LA PRESCRIZIONE DELLE MULTE : non pagare prima controllare

20 maggio 2020

Prescrizione contravvenzioni al codice della strada: Il termine di prescrizione della multa è fissato in 5 anni. Ed infatti, l'art. 209 del Codice della Strada così recita: "La prescrizione del diritto a riscuotere le somme dovute a titolo di sanzioni amministrative pecuniarie per violazioni previste dal presente codice è regolata dall'art. 28 della legge 24 novembre 1981, n. 689. 

E nell'art. 28 della legge 24 novembre 1981 n. 689 si legge:"Il diritto a riscuotere le somme dovute per le violazioni indicate dalla presente legge si prescrive nel termine di cinque anni dal giorno in cui è stata commessa la violazione. L’interruzione della prescrizione è regolata dalle norme del codice civile".

Trib. Roma Sez. II, 18/01/2016"In tema di sanzioni amministrative, con riferimento alla prescrizione del diritto a riscuotere le somme dovute, il dies a quo da cui far decorrere la prescrizione corrisponde al giorno in cui è stata commessa la violazione".

Cass. civ. Sez. V, 20/07/2016, n. 14886:"In tema di sanzioni amministrative, la notifica al trasgressore del processo verbale di accertamento della infrazione è idonea a costituire in mora il debitore ai sensi dell'art. 2943 c.c. atteso che ogni atto del procedimento previsto dalla legge per l'accertamento della violazione e per l'irrogazione della sanzione ha la funzione di far valere il diritto dell'Amministrazione alla riscossione della pena pecuniaria e costituisce esercizio della pretesa sanzionatoria"

Se pertanto le multe sono notificate dopo il termine previsto non devono essere pagate. OCCORRE IMPUGNARE TEMPESTIVAMENTE L’ATTO NON PERDETE TEMPO.

Archivio news

 

News dello studio

mag21

21/05/2020

BANCA - DOCUMENTI SOTTOSCRITTI IN BIANCO

La societa riceveva un affidamento dalla Banca , in cui la parte relativa alle condizioni economiche è lasciata rigorosamente in bianco, sia in relazione al tasso nominale annuo, sia in relazione

mag20

20/05/2020

Banca . Accordo transattivo nullo o annullabile chi deve dare la prova

"Nel caso di specie, peraltro, vi era stato un accordo conciliativo mediante il quale le parti avevano convenuto un rientro parziale del debito contratto ad opera dell’attore-correntista con modalita’

mag20

20/05/2020

LA PRESCRIZIONE DELLE MULTE : non pagare prima controllare

Prescrizione contravvenzioni al codice della strada: Il termine di prescrizione della multa è fissato in 5 anni. Ed infatti, l'art. 209 del Codice della Strada così recita: "La prescrizione

News Giuridiche

apr4

04/04/2025

USA, aumenta il tasso di superamento dell'esame di avvocato

Inoltre, il ddl francese su detenzione

apr4

04/04/2025

Il Garante Privacy approva la Piattaforma Nazionale di Telemedicina

I pazienti potranno accedere a servizi